COVID-19 Chiusura Parziale o Totale delle mie attività: cosa posso fare?

Come le PMI possono prepararsi e ripartire al meglio, da sole o in Rete di Imprese, durante l'emergenza COVID-19

Per ognuna delle centinaia di migliaia di PMI che compongono il nostro tessuto industriale, che sono o potrebbero essere in una situazione di chiusura totale o parziale delle attività,  è importante fare uno sforzo ulteriore. Occorre concentrarsi per far fronte alla situazione in maniera consapevole ed organizzata e andare nella giusta direzione, quella di una possibile via di uscita.

In questo momento particolare, molto delicato, occorre reagire con spirito costruttivo e, ove possibile, di squadra, come stiamo facendo in [email protected], ovvero applicando la filosofia del “#iorestoacasa, ma non resto immobile”.

Noi come Rete di Imprese e Professionisti, desideriamo condividere con Voi alcune preziose linee guida che stiamo seguendo in questo momento così delicato:

  • abbiate la giusta consapevolezza della situazione e fate esercizio continuo di Change Management, cercate di vedere la situazione da più punti di vista, per essere preparati ed efficaci nel cercare soluzioni, risolvere criticità e lavorare per ricostruire i flussi di cassa;
  • rassicurate i vostri Collaboratori, i vostri Clienti e i vostri Fornitori;
  • vedete cosa e dove è possibile rinegoziare, a cominciare dai finanziamenti in essere;
  • valutate una modifica del vostro Business Model aziendale, per capire se in questo momento sia meglio un cambio di prodotto, un miglioramento in termini di Supply Chain o anche un passaggio da modello di vendita di Prodotto a vendita di Servizio;
  • valutate se in questo momento strategico ci sono le condizioni per creare una Rete di Imprese;
  • agite sul piano strategico e operativo in una logica di trasformazione digitale agile, con apposite e Metodologie, Persone e Strumenti.

 

Dunque, cosa possiamo fare nello specifico per i nostri Clienti? 

  1. sentiamoli al telefono, pianifichiamo e conduciamo riunioni online (ci sono parecchi strumenti di comunicazione, di condivisione dei documenti, di Project Management, alcuni gratuiti e di facile utilizzo)
  2. dopo aver analizzato e verificato le fonti, prepariamo contenuti di valore e offriamo ai nostri Clienti pillole informative mirate, verticali, in modo da mantenere attivo un interesse specifico
  3. monitoriamo le attività lungo tutta la filiera con attenzione, passo per passo, sia lato Fornitori che Clienti
  4. ….e soprattutto restiamo in contatto con loro!

Contattaci per saperne di più o invia una email a: [email protected]

Servizi integrati per le Aziende

[email protected] supporta le Aziende nelle scelte strategiche e operative,
con soluzioni complete, specialistiche e immediate.